news

Buon compleanno, Centro Percorsi!

Buon compleanno, Centro Percorsi! Oggi compi 5 anni! Quanta strada hai fatto, quante persone hai incontrato, quante idee hai proposto, alcune realizzate, altre ancora “in gestazione” che attendono il tempo opportuno per venire alla luce. Tante soddisfazioni ma anche qualche dispiacere, tante gioie e qualche fatica, alcune paure, dubbi che sei riuscito a trasformare in coraggio… Stai imparando che “Non c’è nulla come una sfida che faccia uscire ciò che di meglio c’è in un uomo.” (Sean Connery)
Tira fuori il meglio che puoi dare!
Una delle ultime sfide che hai saputo trasformare in opportunità è stato divenire uno dei “Centri Mara Selvini per l’Adozione” presenti sul territorio nazionale. Un punto di riferimento per una cultura dell’adozione rispettosa dell’unicità di ogni storia portata dal figlio e dai genitori, delle aspettative, delle motivazioni, del “bagaglio”che ogni figlio e ciascun genitore porta con sé, ed in dono, per co-costruire un’unica, condivisa storia familiare di reciproca appartenenza. Come “Centro Mara Selvini per l’Adozione” lavori sia in ottica preventiva sia di presa in carico successiva all’arrivo del figlio in famiglia. Nella prima fase affianchi i genitori nella costruzione della legittimazione di appartenenza familiare senza che vi sia un’appartenenza genetica. Nella seconda, successiva all’incontro ed all’accoglienza del figlio, accompagni sostenendo la genitorialità adottiva e la co-costruzione della storia familiare fra genitori e figlio. Incontri singole persone, coppie genitoriali, bambini, ragazzi e famiglie, ed ognuno trova aiuto nei momenti difficili – e sappiamo quanta complessità porta con sé l’adozione ed il “reciproco adottarsi”! – nell’ottica della legittimazione reciproca di appartenenza non genetica ma co-costruita in una conversazione tra genitori e figlio all’interno del sistema famigliare nucleare ed esteso.

Questa, Percorsi, è una tappa importante della tua crescita… una tappa non è mai un traguardo, è solo la partenza per il prossimo passo che compirai. Dai, Percorsi, che il cammino è ancora lungo e tante nuove sfide ti attendono!