attività

Centro di promozione della salute e formazione

Il Centro Interdisciplinare di Promozione della Salute e Formazione è promotore di una cultura orientata al bene e al benessere del singolo e della comunità. A partire dalla rilevazione del bisogno all’interno di ogni specifico contesto, il Centro pensa, progetta e realizza in sinergia con i propri partners percorsi mirati, specifici e supportati da evidenze di efficacia ed efficienza. In base a metodologia di approccio multiprofessionale, propone ad Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado, Enti pubblici e privati un ventaglio di progetti educativo-formativi su specifiche tematiche, tra le quali:

Promozione dell’educazione socioaffettivo e sessuale
Promozione di un uso consapevole delle nuove tecnologie
Promozione del benessere in classe
Percorsi formativi sull’adolescenza
Percorsi formativi sulla genitorialità
Percorsi formativi su tematiche inerenti all’invecchiamento
Percorsi formativi rivolti alle famiglie
Promozione del benessere organizzativo
Supervisioni per professionisti
Attività seminariali
Corsi di aggiornamento

Vengono privilegiate la co-progettazione e la co-costruzione di percorsi preventivi, prioritariamente relativi all’adozione di sani stili di vita, quali:

  • Promozione del benessere socio-affettivo e sessuale.
  • La promozione dell’alimentazione sana e dell’attività fisica.
  • La prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare (anoressia/bulimia).
  • La prevenzione delle dipendenze da alcol e fumo.
  • La prevenzione delle tossicodipendenze (droghe) e delle “nuove dipendenze” (gioco d’azzardo, shopping compulsivo, internet addiction).

La metodologia utilizzata pone i propri caposaldi in:

  • Rilevazione del bisogno.
  • Progettazione e co-progettazione.
  • Metodologia interattiva – Empowerment.
  • Educazione tra pari – “Peer Education”.
  • Approccio “Clinica della Formazione”: dispositivo pedagogico di formazione basato sull’esperienza.
  • Potenziamento delle “Life Skills” – capacità di Vita.
  • Utilizzo e potenziamento delle“Counseling Skills” – capacità di ascolto attivo e di relazione.

Progetti

Il Centro Percorsi offre la propria consulenza e il proprio “tutoraggio” a scuole, aziende, enti pubblici e privati, proponendo un ventaglio di progetti educativo/formativi che rispecchiano le linee di intervento e le strategie descritti nei documenti internazionali dello IUHPE (International Union for Health Promotion and Education). D’altra parte il Centro si offre come promotore di una cultura della salute che parta dalla rilevazione del bisogno all’interno del contesto in questione sostenendo la co-progettazione con i propri partners di percorsi mirati, specifici e supportati da evidenze di efficacia.

Formazioni

Il Centro, inoltre, progetta e propone a privati, scuole, enti attività di formazione che prevedono momenti seminariali, percorsi formativi sulla genitorialità, corsi di aggiornamento professionali, supervisioni per professionisti.

Attività seminariali

Momenti di informazione e confronto rivolti alla Comunità per promuovere spazi di conversazione su tematiche di interesse collettivo.

Corsi di aggiornamento

Rivolti a professionisti che operano in ambito sanitario e sociale, scolastico e formativo, ad operatori di associazioni sportive o del volontariato, al fine di strutturare ed implementare le proprie competenze tecniche e professionali. Le attività verranno condotte da professionisti qualificati afferenti a vari ambiti dell’area socio-sanitaria, psicologica ed educativa.

Percorsi formativi sulla genitorialità

Percorsi di gruppo per fornire un supporto ai nuclei familiari dove l’esperienza della genitorialità viene a realizzarsi in situazioni di “normalità speciale”, dove sono in atto transizioni delicate che spesso necessitano di un’ azione di sostegno e accompagnamento soprattutto nelle fasi in cui è più presente la fatica e la sofferenza (adozione, affido, adolescenza, separazione, costruzione di nuovi nuclei familiari)</div>

Supervisioni per professionisti

Spazio di riflessione, di confronto e di aggiornamento professionale volto a migliorare ed approfondire lo studio delle dinamiche che emergono nelle relazioni sia tra professionisti dello stesso servizio che con gli utenti in carico.