GENITORIALITÀ

Incontri formativi e tematiche relative alla genitorialità​

PREMESSA
Ogni bambino, fin dalla nascita, è predisposto a crescere ed evolversi all’interno delle relazioni che vive, sintonizzandosi sugli stati emotivi delle sue figure di riferimento.

Un parenting responsivo e sensibile, cioè la capacità dei genitori di percepire le caratteristiche, i segnali e i bisogni del bambino e di rispondervi in maniera pronta e adeguata, costituisce un fattore centrale per un positivo sviluppo: crescendo si sentiranno avvolti da un senso di protezione e da una stabile sicurezza e fiducia che genereranno benessere e autonomia.

Per i figli è infatti importante disporre di adulti di riferimento disponibili all’affettuosità e alla tenerezza, ma anche presenti nell’aiutarli a gestire i propri bisogni, desideri ed emozioni.

In ottica preventiva, lavorare sulla genitorialità significa promuovere la comprensione dello sviluppo infantile ed offrire ai genitori strumenti utili per confrontarsi con le diverse esperienze e problematiche che caratterizzano lo sviluppo dei figli, sensibilizzandoli rispetto ad alcuni fattori di protezione e di rischio e promuovendo competenze emotive e relazionali.

Essere bambini ascoltati, accolti, contenuti da genitori consapevoli e affettivamente presenti, vuol dire poter essere nel futuro, adulti sereni e felici.

OBIETTIVO
L’obiettivo del progetto è ascoltare e sostenere i genitori creando un momento di confronto, discussione e riflessione sulle esperienze e difficoltà che incontrano quotidianamente nella relazione con i figli, offrendo loro strumenti utili per affrontare gli eventuali aspetti critici.