news

Serate d’autunno: tisane educative e spettacoli teatrali

Il progetto prevede un ciclo di sei incontri, rivolti a genitori, educatori, nonni, figure di riferimento che desiderano trovare uno spazio/tempo di confronto sulle tappe di sviluppo dei bambini e sui bisogni fondamentali per ogni fase della vita.

Gli incontri di carattere psicologico, pedagogico, medico saranno condotti in una atmosfera colloquiale ed informale: nello studio di Centro Percorsi si offrirà un momento di degustazione di tisane e di biscotti, proponendo attraverso alcuni stimoli ed alcune letture delle riflessioni e condivisioni su tematiche relative alla crescita ed allo sviluppo dei bambini, con particolare riferimento alla fascia 0 –10 anni.

Il primo appuntamento “Il bambino che cresce” si terrà martedì 9 ottobre alle ore 20.30. Insieme alla dott.ssa Silvia Rosati, psicologa psicoterapeuta della nostra equipe, specializzata in età evolutiva e genitorialità, cercheremo di comprendere come le tappe dello sviluppo siano profondamente legate e connesse a bisogni specifici di ciascuna fase di vita del bambino, per poter “prendere i piccoli adeguatamente per mano” ed accompagnarli al meglio nella loro crescita.

Continueremo martedì 23 ottobre ore 20.30 con “I se e i no del Co-sleeping”, incontro condotto dalla dott.ssa Camilla Gamberini, psicologa della nostra equipe, specializzata in età evolutiva. Lettone sì o lettone no??? Quando far dormire i figli nella stessa camera dei genitori, in una culla accanto al letto o all’interno dello stesso, può essere indicato affinché il bambino sperimenti sicurezza e affetto, o quando, invece, tale pratica diviene un ostacolo per la crescita dei bambini ed il naturale superamento delle tappe evolutive?

Ultimo appuntamento di ottobre: martedì 30 ottobre ore 20.30 “Iterribile twos“, condotto dalla dott.ssa Isabella Chirico, psicopedagogista della nostra equipe. Ci si potrà confrontare su come affrontare i terribili due anni del bambino che è alla ricerca di indipendenza, di conferme e di sicurezze per riuscire a trasformare i “terribili” in “magnifici”.

È possibile partecipare alla singola serata o al ciclo dei sei incontri. Per ogni serata il costo sarà di 10,00 euro. Se si partecipa a tutto il ciclo il costo sarà di 50,00 euro. Per informazioni ed iscrizioni invia una mail a: info@centropercorsi o telefona al numero 0461 1975630.

Gli incontri proseguiranno anche a novembre… Ecco gli appuntamenti in breve:

Gli spettacoli teatrali

E per ricordarsi di nutrire la coppia sentimentale anche quando si è genitori oppure no, due interessanti serate a teatro! Il 13 e 14 ottobre alle ore 20.45 al teatro Portland (Via Papira, 8 Trento) andrà in scena lo spettacolo “Due. Una storia d’amore” di Manuela Fischietti, produzione Rifiuti Speciali. Lo spettacolo dà voce e corpo al rapporto di coppia, tra aspettative, idealizzazioni, incomprensioni, conflitti interiori, sogni e progetti di coppia ed individuali.
Noi di Percorsi abbiamo avuto l’onore di affiancare gli attori e la regista nel dare vita ai personaggi nel cui sguardo ognuno di noi può rispecchiarsi. Ti aspettiamo al Portland il 13 ed il 14 ottobre! E non dimenticare: se in biglietteria comunicherai di essere venuto a conoscenza dell’evento attraverso la nostra newsletter o pagina Facebook, avrai diritto ad una riduzione sul costo del biglietto pagandolo 10 euro (anziché intero 12 euro)!
Al seguente link puoi trovare una sinossi informativa dello spettacolo:
http://www.teatroportland.it/eventi-scenatrentina1.html