news

Gli Appuntamenti Di Aprile

È arrivata la primavera

È arrivata la primavera e con essa una ventata d’aria fresca. C’è una sorpresa, anzi due, a cui stiamo lavorando da mesi e non vediamo l’ora di svelarti le nostre grandi novità. Ti abbiamo incuriosito? Abbi ancora un po’ di pazienza, te ne parleremo nella prossima newsletter. Non perdertela!

Nel frattempo ti anticipiamo i prossimi appuntamenti.

Mio figlio sta male, premesso che sentirò il pediatra … ma intanto?

Il 9 aprile avremo il piacere di moderare la serata “Mio figlio sta male, premesso che sentirò il pediatra… ma intanto?” all’interno del progetto Il kit della prevenzione promosso da INVENTUM – armonia al cuore della genitorialità, associazione non-profit attiva sul territorio trentino e nazionale, con il patrocinio e la collaborazione della Provincia Autonoma di Trento, dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, dell’Agenzia per la Famiglia, la Natalità e le Politiche Giovanili della Provincia e del Comune di Trento.

Il progetto si pone tra i suoi obiettivi quello di aiutare le famiglie ad orientarsi all’interno del variegato panorama delle informazioni relative alla sfera della salute (in primis quelle digitali), arrivando a discriminare le fonti attendibili, provenienti da professionisti del settore, da quelle non attendibili. In tal senso il progetto si pone l’obiettivo di accompagnare il processo informativo ad un processo educativo che gli fa da sfondo integratore.

Regole e capricci

Il 12 aprile incontreremo i genitori dei bambini della scuola dell’infanzia di Avio e della scuola materna di Sabbionara in un momento intitolato “Regole e capricci”.

Promozione della salute ed educazione affettiva e sessuale nelle scuole

Il 20 aprile chiuderemo i progetti di promozione della salute promossi in collaborazione con l’Istituto Filzi di Rovereto, incontrando i genitori dei ragazzi di seconda e di terza con i quali nei mesi scorsi abbiamo affrontato il tema dell’educazione affettiva e sessuale (seconde) e della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili (terze).
Anche quest’anno abbiamo avuto il privilegio di lavorare con i ragazzi lasciando spunti di riflessione ed aprendo punti di vista nuovi per costruire una cultura dell’affettività e della sessualità che parta dalla capacità di fare scelte consapevoli e protettive nel cuore e nel corpo.
Vogliamo ringraziare la dott.ssa Maddalena Bertolini, ostetrica e Michele Poli della Lila Trentino per averci affiancato con grande professionalità in questo importante percorso.
Un grazie particolare va alla professoressa Giovanna Fanti, referente alla Salute ed alla dottoressa Marta Ober, dirigente dell’Istituto che rinnova ogni anno la fiducia nel nostro lavoro, sostenendo il valore e la validità del progetto.
Ad aprile inizieremo il progetto all’Istituto Fontana di Rovereto.

Continua a seguirci: in futuro ti racconteremo di altri progetti. Ora via, al lavoro!