news

Percorsi per i genitori

Ci siamo prese tutte e tre una pausa estiva: c’è chi l’ha spesa in viaggi in Europa per godersi la luce e i paesaggi fiabeschi che solo all’estremo Nord si possono trovare, chi in lunghe letture e camminate in montagna e chi invece con i bimbi, o i figli già un po’ più grandi, ha trascorso le giornate facendo tuffi e capriole in mare o costruendo castelli di sabbia in spiaggia.
E ora, a settembre, siamo tornate alla quotidianità anche noi. Tra le tante cose, noi riprendiamo i nostri impegni con una piccola novità: la nostra prima newsletter. È un progetto a cui stavamo pensando da tempo. Ci piaceva l’idea di tenerti aggiornato sulle attività del Centro Percorsi, soprattutto su quelle che ruotano attorno al tema della famiglia, presentandoti sia i progetti che riproporremo poiché d’interesse per chi ha già partecipato, sia quelli che abbiamo in cantiere. Ma puoi stare tranquillo: non abbiamo in mente di intasare la tua posta. Accadrà che una volta ogni tanto ti invieremo un messaggio, con la speranza, naturalmente, che ti faccia piacere leggerci.

Ripartono a ottobre i progetti per la genitorialità, percorsi… per i genitori

Proprio perché siamo profondamente convinte che essere bambini ascoltati, accolti, affiancati nella crescita da genitori consapevoli e affettivamente presenti vuol dire poter essere, nel futuro, adulti sereni e felici, quest’autunno proponiamo nuovamente i Percorsi per i genitori, un programma ricco di appuntamenti, e che ci sta particolarmente a cuore, dedicato sia a chi sta per diventare genitore, sia a chi lo è già ed ha bimbi più o meno piccoli o figli già adolescenti. I percorsi che proponiamo aiutano i genitori a costruire strumenti utili per confrontarsi con le diverse esperienze e problematiche che caratterizzano l’itinerario di sviluppo dei figli e della famiglia, dalla gravidanza all’adolescenza. Inoltre, sensibilizzano rispetto a fattori di protezione e di rischio, promuovendo competenze emotive e relazionali. Il campo di azione si presenta molto ampio, abbracciando tematiche e metodologie differenti. Si va dall’approccio letterario, narrativo e psicologico a quello formativo e artistico. Per scomporre, in più sfumature possibili, l’esperienza dell’essere genitori.

I progetti al via

Questi gli incontri che abbiamo preparato. In tutti ci sono ancora posti disponibili, se vuoi iscriverti:

Quando nasce un bambino nascono due genitori
La coppia verso la genitorialità
a cura di Laura Dondè, psicologa, psicoterapeuta e Martina Rinaldi, psicologa, psicoterapeuta

La nostra gravi-danza
Percorso coreografico
a cura della nostra collaboratrice Elisabetta Ghetti, pedagogista e danzatrice

Coccoliamoci
Percorso di massaggio infantile per genitori e bimbi da 1 a 9 mesi
in collaborazione con Elisabeth Gelmetti, insegnante di massaggio infantile A.I.M.I., educatrice per la prima infanzia 0-3 anni e Laura Dondè, psicologa, psicoterapeuta, insegnante di massaggio infantile A.I.M.I.

L’inserimento alla scuola materna
Preparare la valigia per questo viaggio
a cura di Laura Dondè, psicologa, psicoterapeuta e Martina Rinaldi, psicologa, psicoterapeuta e in collaborazione con la società cooperativa sociale ed educativa Fabuline

Primo soccorso pediatrico
a cura di un istruttore PBLS (Pediatric Basic Life Support)

Mi leggi una storia?
Ciclo di incontri sulla lettura ad alta voce
in collaborazione con Soledad Rivas, attrice e autrice di teatro ragazzi e Klaus Saccardo attore, autore e formatore di teatro della libreria laboratorio La Seggiolina Blu

Ritorno alle origini
Campi avventura genitori-figli
a cura di Nadia Galler, formatrice e in collaborazione con Lucio Coccarelli, trainer outdoor

C’era una volta mio figlio
Genitori e figli in trasformazione durante l’adolescenza
a cura di Martina Rinaldi, psicologa, psicoterapeuta e Nadia Galler, formatrice

Cosa farà da grande?
Aiutare i figli nella scelta della scuola superiore
a cura di Martina Rinaldi, psicologa, psicoterapeuta

La storia della nostra famiglia
La verità narrabile della famiglia adottiva
a cura di Laura Dondè, psicologa, psicoterapeuta

Ogni giorno insieme
Spazi di sostegno e accompagnamento alla famiglia adottiva
a cura di Laura Dondè, psicologa, psicoterapeuta

e, infine,

Il filo di Arianna
Uno spazio di confronto e discussione per chi sta vivendo una separazione o una “ricomposizione” e quindi, a diverso titolo, sta attraversando un momento di transizione e di cambiamento all’interno della propria famiglia
a cura di Laura Dondè, psicologa, psicoterapeuta e Martina Rinaldi, psicologa, psicoterapeuta
 

I progetti in cantiere

Tra le tante attività, anche per le scuole elementari, medie e superiori, ci sono alcuni progetti molto belli a cui stiamo lavorando e che ti proporremo in seguito. Per ora non ti anticipiamo nulla.