Nella nostra prima newsletter avevamo anticipato che stavamo lavorando ad alcuni progetti molto belli e che presto te ne avremmo parlato. Eccoci! Con grande piacere oggi ti presentiamo uno dei progetti che ci ha entusiasmate subito in cui l’arte figurativa incontra ed abbraccia la relazione d’aiuto ed il processo di cura. Grazie all’opera dell’artista trentina Francesca Libardoni – architetto e artista, che lavora con l’informale nelle sue molteplici declinazioni poetiche – il Centro Percorsi propone a dicembre una mostra d’arte contemporanea dal titolo “Quando il cuore s’espone al vento” in cui l’arte pittorica dà forma ed espressione ai vissuti che alcuni professionisti attribuiscono alla relazione d’aiuto ed al processo di cura.
La proposta espositiva nasce dall’idea di creare un dialogo tra arte contemporanea e relazione d’aiuto, nella sua forma più espressiva, originale e libera. Considerando la relazione d’aiuto un intreccio di vissuti creativo ed unico e l’arte espressione e cura dell’anima.
Per realizzare questo progetto il Centro Percorsi e l’artista hanno chiesto a diversi professionisti nella relazione d’aiuto di esprimere in poche righe il proprio vissuto, pensiero e sentimento, verso la relazione d’aiuto e il processo di cura: ad esempio, descrivendo l’emozione vissuta durante un percorso, un’esperienza particolarmente significativa, un momento custodito nella mente o nel cuore… Le parole sono state il punto di partenza per la creazione dell’opera d’arte dedicata a ciascun professionista e ciascuna frase è stata posta accanto al quadro arricchendolo e completandolo di significato.
Siamo orgogliose di presentare e ospitare la mostra di Francesca Libardoni, artista con cui il Centro Percorsi ha già collaborato in passato e condiviso “Pensieri a colori”, “I colori delle emozioni” e “Un variopinto sentire“, tre progetti per la promozione della salute e del benessere del bambino che riproporremo volentieri.
Nei prossimi giorni riceverai l’invito all’inaugurazione di “Quando il cuore s’espone al vento” che si terrà venerdì 11 dicembre 2015 alle ore 18.00.
Una frase per noi significativa di Massimo Gramellini e che accompagna i nostri percorsi, anche di cura, recita: “Se vuoi fare un passo avanti devi perdere l’equilibrio per un attimo”. Ecco, ti salutiamo così, augurandoci di poterti dare il benvenuto all’inaugurazione.