news

Sono trascorsi già tre anni… Buon compleanno!

Buon Compleanno!

Il 13 febbraio 2013 nasceva il Centro Percorsi

Oggi festeggiamo il compleanno del Centro Percorsi. Sembra ieri e invece sono trascorsi già tre anni da quando abbiamo inaugurato la nostra attività. Sono stati tre anni molto intensi, che ci hanno regalato grandissime soddisfazioni. L’entusiasmo ci accompagna sempre, proprio come quando abbiamo intrapreso il nostro percorso a lungo sognato. Ringraziamo tutte le persone che hanno creduto in noi e che a diverso titolo ci hanno sostenuto.

Per il nostro futuro ci auguriamo di goderci appieno il cammino e di continuare ad avere una meta per cui valga la pena di camminare. E in questo cammino, per fare un passo avanti, uno dopo l’altro, saremo sempre disposte a perdere l’equilibrio per un attimo.

Che cosa abbiamo fatto in questi tre anni? Tante cose belle

Oltre ad esserci occupate di consulenza clinica e psicoterapia individuale, di coppia e familiare, in un’ottica di promozione della salute e formazione abbiamo proposto numerosi progetti ad adulti, ragazzi e bambini, ed a scuole, comuni, aziende, anche in collaborazione con diverse figure professionali.
Quando il cuore s’espone al vento

Con un successo di pubblico ben oltre le aspettative, il 30 gennaio si è conclusa la mostra d’arte contemporanea Quando il cuore s’espone al vento dell’artista trentina Francesca Libardoni. Dal Centro Percorsi di Trento, con nostra grande soddisfazione ora la mostra si sposterà al Centro Bolognese di Terapia della Famiglia.

Pensieri a colori…. Il nostro progetto di Philosophy for Children

Insieme alla filosofa Manuela Valle, all’artista Francesca Libardoni e con la partecipazione dell’attore trentino Andrea Castelli, abbiamo proposto un laboratorio innovativo che, andando a coniugare filosofia, psicologia ed arte, intende lavorare sulle life skills, cioè su quelle competenze di vita indispensabili per lo sviluppo di un benessere psicologico e sociale.

Saper sviluppare un pensiero critico e creativo, saper comunicare con gli altri e costruire relazioni interpersonali positive, saper rispettare punti di vista diversi comprendendo che non esiste un unico modo di percepire e pensare il mondo e saper esprimere la propria idea sia a livello verbale che non verbale, sono alcune tra quelle competenze che portano ad una maggiore consapevolezza di sé e di conseguenza ad una maggiore autostima. Il laboratorio si propone di sviluppare tali capacità attraverso l’integrazione di due metodologie diverse, ma strettamente connesse, quali la philosophy for children e l’arte.

Se la tematica ti interessa, chiamaci o scrivici. È un progetto che ci piacerebbe riproporre a piccoli gruppi di bambini.

Percorsi per i genitori

Percorsi per i genitori è la nostra proposta formativa sull’area della genitorialità. Racchiude vari percorsi volti a costruire strumenti utili per confrontarsi con le diverse esperienze che caratterizzano l’itinerario di sviluppo dei figli e della famiglia, dalla gravidanza all’adolescenza.

Tra le esperienze del 2015, ricordiamo Mi leggi una storia?, un progetto realizzato in collaborazione con la libreria La Seggiolina Blu di Trento. Nel corso di un ciclo di incontri sulla lettura ad alta voce, Soledad Rivas e Klaus Saccardo ci hanno guidato alla scoperta dell’incanto e della magia della letteratura per l’infanzia e degli albi illustrati, facendoci riflettere e giocare.

Molto partecipata anche la giornata dedicata al Campo avventura genitori-figli, in collaborazione con Lucio Coccarelli, che ha visto le famiglie alle prese con l’accensione del fuoco, la costruzione di un riparo semplice e la necessità di orientarsi con bussola e sole. Un’occasione per riflettere sulla relazione genitori-figli partendo da esperienze pratiche in un ambiente naturale e dai vissuti che queste suscitavano.

Educazione affettiva e sessuale

Rispetto all’importantissimo tema dell’educazione affettiva e sessuale, continua il nostro impegno sia in contesti privati, dove abbiamo proposto e proponiamo il progetto Questo piccolo grande amore, che nelle scuole, alle quali è rivolto il progetto di educazione affettiva e sessuale.

Negli anni il progetto si è arricchito di tante novità, come ad esempio la possibilità per i ragazzi di scriverci attraverso la nostra pagina Facebook e l’attivazione del primo concorso a premi Sex and the love, l’amore e il sesso in adolescenza, che ha visto la partecipazione dei ragazzi delle classi seconde del Liceo Fabio Filzi, Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Fontana e Opera Armida Barelli di Rovereto. L’obiettivo era quello di dare l’opportunità ai ragazzi di far conoscere il loro mondo non solo attraverso la letteratura e gli “esperti” che entrano nelle classi, ma attraverso i loro occhi, i loro pensieri, il loro cuore, utilizzando canali a loro vicini, come la scrittura, il disegno, la musica, la fotografia, ecc… A maggio 2014 si è svolta la cerimonia di premiazione presso l’Istituto Fontana. A giudicare gli elaborati una giuria composta da Violetta Plotegher, Alberto Piccioni, Daniela Kaisermann e Francesca Libardoni.

I colori delle emozioni

I colori delle emozioni è un progetto svolto durante l’anno scolastico 2013-2014 in collaborazione con la Scuola Materna Tambosi di Trento. Il percorso desidera sostenere i bambini delle scuole dell’infanzia nel riconoscimento e nell’espressione di quel variopinto mondo emotivo che ogni persona nutre in sé.

Benessere organizzativo

Nell’ambito dei progetti per la promozione del benessere personale e professionale abbiamo aperto lo sportello sul disagio lavorativo e iniziato diverse collaborazioni con realtà pubbliche, aziende private, collegi professionali e case di riposo volte a creare percorsi formativi sul benessere organizzativo.

E poi?

E poi ci siamo occupate di formazione e supervisione. Inoltre, abbiamo partecipato ad eventi aperti alla cittadinanza, quali ad esempio la Fiera del Trentino dei Bambini, la Fiera del Benessere, Educa 2015 di Rovereto e Trento, una città per educare, un progetto portato avanti da diversi soggetti con il Comune di Trento.
Per festeggiare il nostro compleanno abbiamo voluto ripercorrere alcune tappe del nostro percorso e condividerle insieme a te. Continua a seguirci: in futuro ti racconteremo di altri progetti. Ora via, al lavoro!